Content
Gli Youth Goals sono il risultato del Dialogo Strutturato con i Giovani 2017-18, che ha coinvolto più di 50000 persone. Rappresentano le opinioni di giovani provenienti da tutta Europa e sono parte della Strategia Europea per la Gioventù.
6. Far avanzare la gioventù rurale
Creare le condizioni che consentano ai giovani di realizzare il loro potenziale nelle zone rurali.
Nonostante l'impegno a livello europeo per lo sviluppo rurale, e dato che nel 2015 quasi un terzo della popolazione dell'UE viveva nelle zone rurali, esistono differenze predominanti tra la vita nelle aree urbane e nelle zone rurali. Pertanto, è importante garantire l'uguaglianza dei giovani nei contesti urbani e rurali.
Gli obiettivi specifici individuati per questo Youth Goal sono:
- Assicurare adeguate infrastrutture nelle aree rurali in modo da offrire un’equa fornitura di servizi pubblici, di connessione dati e di opportunità di alloggio per i giovani.
- Assicurarsi che nelle aree rurali vengano create opportunità di lavoro sostenibili, di alta qualità e accessibili ai giovani.
- Garantire il decentramento delle diverse attività di, per e con i giovani, in modo da favorire la loro inclusione e creare benefici per le comunità locali.
- Assicurarsi che i giovani delle aree rurali partecipino attivamente ai processi decisionali.
- Garantire ai giovani un equo accesso all’istruzione di alta qualità nelle aree rurali.
- Creare un’immagine positiva delle aree rurali.
- Assicurare la tutela delle tradizioni rurali.
Sei d'accordo con le criticità individuate dai giovani europei in merito a questo Youth Goal? Cosa pensi che l'UE potrebbe fare per sostenere maggiormente i giovani provenienti da aree rurali?
Tra le risorse utili, più in basso, troverai una serie di link per approfondire l'argomento.
Loghi e grafiche di Mireille van Bremen