Content
Gli Youth Goals sono il risultato del Dialogo Strutturato con i Giovani 2017-18, che ha coinvolto più di 50000 persone. Rappresentano le opinioni di giovani provenienti da tutta Europa e sono parte della Strategia Europea per la Gioventù.
4. Informazione e dialogo costruttivo
Garantire ai giovani un migliore accesso ad un’informazione affidabile, sostenere la loro capacità di valutare criticamente le informazioni e impegnarsi in un dialogo partecipativo e costruttivo.
I giovani hanno difficoltà a verificare l'accuratezza e l'affidabilità delle informazioni. Devono essere attrezzati in modo più adeguato per navigare nel panorama dei media e partecipare ad un dialogo costruttivo.
Gli obiettivi specifici individuati per questo Youth Goal sono:
- Consentire ai giovani di essere utenti e produttori di informazione critici e responsabili.
- Assicurarsi che i giovani abbiano la capacità di riconoscere e segnalare notizie generalmente fuorvianti e di verificare l'accuratezza delle fonti utilizzate.
- Assicurarsi che i giovani abbiano la capacità di riconoscere e segnalare l’incitamento all'odio e alla discriminazione online e offline.
- Assicurarsi che i giovani sappiano intrattenere un dialogo rispettoso, tollerante e non violento online e offline.
- Assicurare un facile accesso ad informazioni comprensibili e adeguate ai giovani, che seguano codici etici e standard di qualità.
- Assicurarsi che i genitori, coloro che si occupano dei giovani e quanti sono coinvolti nell'istruzione e nella loro formazione siano dotati di competenze multimediali e di alfabetizzazione digitale e siano fonti di informazione affidabili per giovani.
Sei d'accordo con le criticità individuate dai giovani europei in merito a questo Youth Goal? Come credi che l'UE dovrebbe contribuire all'educazione dei giovani per renderli più consapevoli e critici nei confronti dell'informazione?
Tra le risorse utili, più in basso, troverai una serie di link per approfondire l'argomento.
Per iniziare, ecco due video sulle fake news e il fact checking che ti invitiamo a guardare:
Loghi e grafiche di Mireille van Bremen