Sobre
Gli Youth Goals sono il risultato del Dialogo Strutturato con i Giovani 2017-18, che ha coinvolto più di 50000 persone. Rappresentano le opinioni di giovani provenienti da tutta Europa e sono parte della Strategia Europea per la Gioventù.
2. Uguaglianza di genere
Garantire l'uguaglianza di genere e degli approcci legati al genere in tutti gli ambiti della vita di un giovane.
La discriminazione di genere colpisce ancora molti giovani, in particolare le giovani donne. Le pari opportunità e l'accesso ai diritti devono essere garantiti ai giovani di tutti i generi, compresi i giovani di genere non binario e i LGBTQI+.
Gli obiettivi specifici individuati per questo Youth Goal sono:
- Affrontare la discriminazione e garantire eguali diritti per tutti i generi in ambito culturale, politico e socioeconomico.
- Raggiungere la consapevolezza universale sulla disuguaglianza e la discriminazione di genere, in particolare nei media.
- Mettere fine alla violenza di genere, affrontandola e contrastandola efficacemente in tutte le sue forme.
- Eliminare i ruoli stereotipati di genere e abbracciare le diverse identità di genere nei sistemi educativi, nella vita familiare, sul posto di lavoro e in altri ambiti della vita.
- Mettere fine alla discriminazione strutturale di genere nel mercato del lavoro e assicurare eguali diritti, accesso e opportunità.
- Garantire il principio di uguale lavoro e uguale retribuzione e l’eguale condivisione di responsabilità nel lavoro di assistenza.
- Assicurare un equo accesso all’educazione formale e non formale e che la progettazione dei sistemi educativi segua approcci sensibili a tutti i generi.
Sei d'accordo con le criticità individuate dai giovani europei in merito a questo Youth Goal? Come ritieni che l'UE possa attivarsi per mettere fine ad ogni tipo di discriminazione e disuguaglianza di genere?
Tra le risorse utili, più in basso, troverai una serie di link per approfondire l'argomento.
Per iniziare, se vuoi un'infarinatura generale, ti invitiamo a guardare questo video sul divario di genere tra uomini e donne in Europa:
Loghi e grafiche di Mireille van Bremen