Impara come rispettare le regole dell'eco-sostenibilità, partendo dal fare correttamente la raccolta differenziata. E perché non renderlo un compito anche divertente, con un pizzico di creatività?
Riciclare è un modo per dare nuova vita ai materiali che utilizziamo tutti i giorni, ma a volte quello che buttiamo può esserci utile in modo ancora più semplice e veloce... ed è qui che arriva l'upcycling, o riuso creativo.
Con quest'attività, ti invitiamo a scegliere dei materiali di riciclo tra i rifiuti che produci in casa e poi a dare sfogo alla tua fantasia per creare un'installazione artistica o un oggetto utile!
Una bottiglia di plastica può diventare un vaso per le piante, qualche lattina dei pelati può addirittura trasformarsi in una cantinetta per il vino, dei tappi di bottiglia diventano rapidamente dei comodi sottobicchieri... insomma, il limite è solo la tua fantasia.
Se sei a corto di idee, guarda il video qui sotto e lasciati ispirare!
Il possessore di questo badge ha completato l'attività Riciclo creativo, imparando le regole per fare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e la differenza tra riciclo e riuso creativo (o upcycling), e ha sperimentato personalmente le tecniche dell'upcycling, creando autonomamente un oggetto o un'installazione artistica con materiali di recupero.
Tareas
Tarea no.1
Evidencia verificada por: Un organizador de actividades
Raccogli materiale inutilizzato o spazzatura in casa
Guarda il video dell'attività
Costruisci la tua creazione
Per ottenere il tuo badge, carica qui una foto (o anche un mini-video, largo alla creatività!) della tua opera
Badgecraft alberga esta plataforma y la desarrolla junto con organizaciones líderes educativas. El consorcio Europeo desarrolla esta plataforma con la cofinanciación del programa Erasmus+ de la Unión Europea.