Content
Gli Youth Goals sono il risultato del Dialogo Strutturato con i Giovani 2017-18, che ha coinvolto più di 50000 persone. Rappresentano le opinioni di giovani provenienti da tutta Europa e sono parte della Strategia Europea per la Gioventù.
1. Connettere l'Unione Europea con i giovani
Promuovere il senso di appartenenza dei giovani al progetto europeo e costruire un ponte tra l'UE e i giovani, al fine di riconquistare la loro fiducia ed accrescerne la partecipazione.
Un numero crescente di giovani non ha fiducia nell'UE, incontra difficoltà a comprenderne i principi, i valori e il funzionamento. Anche i deficit democratici dei processi dell'UE sono stati identificati come uno dei motivi dell'aumento dell'euroscetticismo tra i giovani.
Gli obiettivi specifici individuati per questo Youth Goal sono:
- Garantire un coinvolgimento significativo dei giovani e un dialogo in tutte le fasi del processo decisionale dell’UE, migliorando così i meccanismi di partecipazione vigenti e creandone di nuovi.
- Assicurare un equo accesso ad una informazione di qualità, imparziale e adeguata ai giovani sul funzionamento dell’UE, su come parteciparvi e su quali opportunità essa offre.
- Introdurre e accrescere l’educazione sull’Europa e sull’UE in ambienti formali e non formali.
- Garantire una giusta rappresentanza a tutti gli Stati membri negli organismi politici e amministrativi dell’UE, in linea con il principio di equa cittadinanza.
- Aumentare il budget e l’impatto dei programmi europei per i giovani.
- Costruire la fiducia dei giovani nel progetto europeo, affrontando il deficit democratico e la mancanza di trasparenza e visibilità.
- Istituzionalizzare la valutazione delle politiche dell’UE in termini di compatibilità con i giovani, di impatto ed effetto.
Sei d'accordo con le criticità individuate dai giovani europei in merito a questo Youth Goal? Come pensi che l'UE potrebbe avvicinarsi maggiormente ai propri cittadini più giovani?
Tra le risorse utili, più in basso, troverai una serie di link per approfondire l'argomento.
Per iniziare, ti invitiamo a guardare questo breve video che racconta ciò che l'UE ha fatto negli anni per e con i giovani:
Loghi e grafiche di Mireille van Bremen